Smau Napoli, la Regione Campania protagonista con le eccellenze dell’innovazione

0
3524

Link all’articolo: http://www.campaniacompetitiva.it/smau-napoli-la-regione-campania-protagonista-le-eccellenze-dellinnovazione/

Si è conclusa ieri  la quarta edizione di Smau Napoli, l’iniziativa dedicata all’innovazione, al networking e alla creazione di nuove occasioni di business tra ecosistema dell’innovazione e sistema imprenditoriale. Smau Napoli 2016, promossa in collaborazione con la Regione Campania, ha avuto come temi caratterizzanti fabbrica 4.0, commercio e turismo, smart communities, digitalizzazione, internazionalizzazione e agrifood, in linea con la strategia di sviluppo competitivo varata dalla Giunta De Luca.

Protagonista l’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione attraverso startup, aggregati innovativi, centri di eccellenza del mondo della ricerca e dell’impresa.

Sono state presenti venti realtà ad alto contenuto innovativo selezionate da SMAU attraverso una call pubblica: 3D Civil Engineering Lab, 3Drap, Aeromechs, Bit4id, Biz In Bit, Centro Comunicazioni, Direzione Hotel, Future Environmental Design – FED Spinoff, Immensive, Itacraft, LIAMn– Laser Innovation for Additive Manufacturing, LinUp, MegaRide, Nexus TLC, Pandora Group, Pertinet, Promarket 11, Pushapp, Knowledge Environment Security, Trans-Tech.

Il sistema delle competenze regionali, rappresentato dai Distretti ad Alta tecnologia e gli Aggregati, ha esposto i dimostratori tecnologici realizzati nell’ambito dei progetti di sviluppo sostenibile nelle aree strategiche in cui operano. Tra i presenti: Atena Scarl, tecnologie innovative per propulsione e generazione di energia elettrica; RITAM, soluzioni innovative per motori aeronautici; STRESS, che opera sulle tematiche della sostenibilità, della sicurezza e della resilienza del costruito storico; M.A.R.eA, attivo nel settore dei materiali avanzati, biotecnologie e agroindustria. E ancora, il Distretto Tecnologico delle scienze della vita, Campania Bioscience, che ha incontrato startup e imprese dei settori agroalimentare-nutraceutico, biomedicale-diagnostico, farmaceutico. Presenti anche il Distretto Aerospaziale della Campania, il Distretto IMAST e MAR.TE Scarl, specializzati nel trasferimento tecnologico e nei percorsi di accompagnamento verso nuove opportunità di business e il Distretto ad Alta Tecnologia dei Beni Culturali, Databenc, che ha presentato la piattaforma Hetor.

Due giorni di intense attività che hanno rappresentano l’ultima tappa di un percorso cominciato un anno fa ed è allo stesso tempo il punto di partenza da Napoli di un nuovo programma di crescita e innovazione guardando alla cooperazione interregionale e agli orizzonti internazionali.

Si è fatto il punto sulla strategia Campania Competitiva, sulle politiche di open innovation, sullo stato dell’arte della cooperazione tecnologica tra il sistema regionale della ricerca e dell’innovazione e la Cina e sulle linee di azione per l’edizione 2017 del programma di internazionalizzazione. Sono state presentate le strategie regionali di apertura internazionale e una panoramica sugli strumenti per startup, pmi, aggregati innovativi e capitale umano.