L’esistenza di diverse implementazioni non compatibili tra di loro ha portato l’ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione) a richiedere una standardizzazione della tecnologia Blockchain.

Così è stata formata la Commissione UNINFO UNI/CT 532 “Blockchain e tecnologie per la gestione distribuita dei registri elettronici”, a cui Bit4id ha deciso di partecipare per dare il proprio contributo nel formulare una normazione riguardante l’intero funzionamento.

Il Blockchain, infatti, è una tecnologia in grado di rivoluzionare molti campi, dalla Pubblica Amministrazione al sistema finanziario, fino alla gestione delle identità digitali: permette di trasferirle da un contesto all’altro, le rende fluide e dinamiche.

Dato l’alto livello di competenza che Bit4id ha nel settore dell’identità digitale, ha deciso di intervenire attivamente per scrivere norme adeguate e fissare delle specifiche tecniche italiane per il Blockchain, così da assicurarsi che tutto si svolga nel rispetto della sicurezza e delle leggi.

“Si tratta di una tecnologia in grado di tagliare drasticamente i costi di gestione, abolire la presenza di intermediari terzi e ridurre il rischio di frodi – commenta Paolo Campegiani, ‎Innovation Strategist di Bit4id – Ecco perché presto Blockchain e, più in generale, i distributed ledger si riveleranno indispensabili.”