Si è tenuto lo scorso sabato il primo meetup dedicato a Python in Campania, organizzato da Python Italia in collaborazione con varie community campane di sviluppatori (tra cui DevDay e GDG).

L’evento, sponsorizzato da Bit4id, si è svolto al Riot Studio di Napoli, uno spazio dedicato alla sperimentazione e alla condivisione di nuove idee. Protagonista indiscusso della serata: Python.

In un contesto accogliente ed informale, numerosi esperti, appassionati e semplici curiosi si sono riuniti per discutere su quello che è ormai il linguaggio di programmazione più famoso al mondo.

Esperti sviluppatori come Rino Ragucci, Vincenzo Santopietro e Patrick Arminio, presidente di Python Italia, hanno illustrato ai partecipanti l’importanza e le infinite potenzialità di Python con i seguenti talk: “Introduzione a Python”, “Tensorflow per OCR: da zero allo stato dell’arte”, “Django and Graphql”.

Si è parlato anche di come un linguaggio estremamente diffuso e utilizzato dai programmatori di tutto il mondo come Python sia ancora poco insegnato nelle università italiane, a discapito dei giovani informatici del nostro Paese che si affacciano nel mondo del lavoro.

Proprio per questo è stata accolta con grande entusiasmo la decisione dell’Università Bocconi di introdurre Python nei suoi corsi di studio ad indirizzo informatico, già a partire dall’anno accademico 2017/2018.

Dopo i talk tematici, gli approfondimenti e l’intervento di Bit4id – che oltre a sponsorizzare ha partecipato attivamente all’evento di sabato 16 settembre – il discorso su Python non è finito ma è diventato di sicuro più goloso: essendo a Napoli, la serata non poteva che concludersi con un buon trancio di pizza per tutti.

È così, dunque, che un meetup informatico diventa un’occasione per stare insieme, uno stimolo alla condivisione e al confronto. In fondo, chi ha detto che non si possa programmare divertendosi?

3 COMMENTS