A seguito della call dello scorso aprile, con cui si aprivano le candidature per partecipare, è partita oggi la task force promossa da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale). Questa mattina a Palazzo Chigi si è riunito per la prima volta il gruppo di lavoro che studierà la diffusione dell’Intelligenza Artificiale, con lo scopo di migliorare i servizi pubblici.

Per la precisione, la task force è formata da un gruppo di coordinamento che guiderà i lavori e da una community per la raccolta di idee e il confronto sui temi centrali della discussione.

Principale compito della task force sarà lo studio di applicazioni relative alla creazione di nuovi servizi per i cittadini, delle strategie di gestione delle opportunità per la pubblica amministrazione e delle eventuali implicazioni etiche e sociali derivanti dall’utilizzo – o dal mancato utilizzo – dei nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale.

Come precisato nel comunicato stampa emesso poche ore fa da Agid, il gruppo di lavoro è tenuto a presentare entro dicembre un primo rapporto sintetico con suggerimenti e raccomandazioni che la pubblica amministrazione italiana potrà adottare per allinearsi alle migliori prassi internazionali.

Per essere sempre aggiornati sui progressi della task force basterà consultare il nuovo sito ia.italia.it dove verranno di volta in volta pubblicati i documenti e i materiali di lavoro del gruppo. Per chi volesse contribuire al progetto, nella sezione contatti è disponibile la voce “Partecipa”: cliccando si accede alla community dove condividere le proprie idee e scambiare opionioni nelle varie discussioni tematiche.