“Ho solo cose positive da dire su questo workshop: spiegazioni precise, organizzazione impeccabile. È stato bellissimo.” Sono queste le parole con cui Luigi, 24enne salernitano e studente di informatica, commenta Hands-on, il workshop organizzato da Bit4id che si è svolto pochi giorni fa e si è rivelato un vero e proprio successo.

Infatti, mentre in un precedente articolo era stato annunciato unicamente l’evento di giovedì 22 giugno, le richieste di partecipazione sono state così tante da rendere indispensabile una seconda giornata di workshop, che si è svolta venerdì 23.

E c’è già chi vorrebbe rivivere l’esperienza appena conclusa, come il giovanissimo Arcangelo, 19 anni: “Sono al primo anno di Ingegneria Informatica e grazie ad Hands-on ho scoperto tante cose nuove sulla programmazione. In un solo giorno ho imparato ad utilizzare Django, mentre prima non sapevo neanche cosa fosse. Parlerò ai miei compagni di università di questo workshop e se ci saranno altri eventi tornerò sicuramente con loro!”

I partecipanti all’evento hanno sviluppato da zero una app per la gestione remota di un browser, ricevendo dagli esperti Bit4id spiegazioni accurate ma allo stesso tempo semplici e dirette per rendere l’esperienza quanto più pratica possibile, lontana dalle formalità accademiche.

Il workshop si è svolto in un’atmosfera rilassata e amichevole che ha favorito l’interazione e lo scambio di idee; i tutor di Bit4id hanno risposto a tutte le curiosità dei partecipanti e li hanno assistiti costantemente nello sviluppo dell’app. A fare da cornice la struttura moderna e confortevole della nuova sede Federico II a San Giovanni a Teduccio.

Alle giornate del 22 e 23 giugno non hanno partecipato solo studenti universitari ma anche laureati e lavoratori desiderosi di migliorarsi sempre più. Eleonora, 26 anni, laureata in Ingegneria Informatica e iscritta alla Apple Developer Academy, dice di aver “assorbito come una spugna” tutto ciò che le è stato insegnato ad Hands-on per farne tesoro; il trentenne Mauro invece lavora per un’azienda di servizi di consulenza ed ha apprezzato molto l’innovatività dell’evento. “Ma la cosa che mi ha colpito di più – aggiunge – è stata l’ottima organizzazione del workshop. I concetti da imparare erano tanti e difficili ma il limite al numero di partecipanti e il costante supporto dei tutor ha reso tutto più facile.”

Hands-on è nato in collaborazione con Banco di Napoli, che si impegna a promuovere nuove interessanti iniziative e a dare concrete opportunità di sviluppo e crescita. Per il momento il workshop si propone come progetto pilota ma ha tutte le carte in regola per diventare un format da riproporre con continuità.

4 COMMENTS