Dopo due intense giornate dedicate all’innovazione e alla tecnologia, ieri si è concluso il TechnologyBiz 2017.

L’evento, giunto ormai all’ottava edizione, si è tenuto nel Palacongressi della Mostra d’Oltremare ed ha visto l’alternarsi di ben 40 incontri in cui si è parlato di trasformazione digitale, innovazione delle imprese, Open Innovation e tanto altro.

Per la grande varietà di temi affrontati, ogni anno il TBIZ si presenta come punto d’incontro che riunisce un vasto numero di visitatori, tra professionisti, ricercatori, aziende e studenti universitari.

Oltre a conferenze ed incontri business, questa edizione del TBIZ ha ospitato anche Hands-on, il workshop organizzato da Bit4id. I partecipanti sono stati accolti nella sala Foyer dove, con il supporto dei tutor, hanno realizzato in poche ore un progetto web completo.

Hands-on è stato ideato da Bit4id lo scorso giugno ed è già diventato un importante riferimento per studenti e appassionati di informatica, per cui si intende ripeterlo con appuntamenti periodici e tematici.

Lo scopo del workshop è dare la possibilità ai partecipanti di avvicinarsi alle più moderne tecnologie (spesso trascurate in ambito accademico) e di vivere una vera e propria esperienza pratica: oltre ad essere un evento di formazione, Hands-on offre l’occasione per applicare la passione e la preparazione informatica in un progetto reale.

Mentre le due giornate di giugno (raccontate in questo articolo) furono incentrate sullo sviluppo di una app web per la gestione remota di un browser, il tema del workshop di ieri era il Web Design, quindi i partecipanti hanno realizzato una landing page di un sito web, utilizzando tecnologie innovative come Gulp, Docker e i linguaggi PUG e SASS.

Cosa rende Hands-on diverso dagli altri workshop? Di sicuro, il fatto che permette di imparare e sperimentare in maniera divertente e spontanea e crea un’occasione di confronto e condivisione tra persone con stessi interessi e competenze.

Dicono di Hands-on:

“È stato molto interessante. Mi ha davvero aperto la mente, a fine workshop ho le idee molto più chiare su cose che prima consideravo difficili e che adesso ho voglia di approfondire.”
Nicoletta, graphic designer

“È già la seconda volta che partecipo ad Hands-on ed anche oggi ho imparato tante cose nuove di cui all’università non parlano. Con il workshop di Bit4id mi tengo aggiornato sulle ultime tecnologie e incontro persone con la mia stessa passione per l’informatica.”
Marco, studente

“Il workshop di giugno mi era piaciuto e così ho deciso di tornare… questo mi è piaciuto ancora di più! Il tema è stato interessante, ho approfittato per fare domande e mi sono anche divertito con gli altri partecipanti. Non mi sarebbe dispiaciuto continuare ancora qualche ora!”
Claudio, studente