La firma digitale di Bit4id, emessa attraverso i servizi firma4ng e Signing Today, si è contraddistinta in termini di interoperabilità durante l’evento dedicato alle aziende operanti nel settore della firma digitale

Anche quest’anno si è svolta una nuova edizione degli ETSI Plugtests, l’evento annuale a cui aderiscono aziende di tutta Europa per testare l’interoperabilità delle proprie soluzioni. eIDAS ha infatti stabilito che in Europa tutte le firme elettroniche qualificate (FEQ) sono uguali: ciò significa che una firma realizzata con un certificato emesso in un paese membro deve avere stessi effetti legali in tutti gli altri e la verifica di un documento firmato deve restituire lo stesso risultato indipendentemente dal paese in cui si effettua. Per questo ETSI (Organismo Internazionale che definisce i formati e le regole tecniche per la firma elettronica) organizza periodicamente i Plugtest, un’occasione imperdibile per l’interoperabilità e il mutuo riconoscimento delle firme a livello comunitario.

Bit4id ha partecipato all’edizione 2019 dell’evento per garantire la più ampia interoperabilità al suo motore di firma elettronica e convalida.

Test e risultati

Bit4id ha presentato ai Plugtests i suoi file firmati digitalmente tramite certificati digitali impiegando le seguenti tipologie di firma: PAdES, CAdES, XAdES di tipo BES; PAdES, CAdES, XAdES di tipo T; PAdES, CAdES, XAdES di tipo LT/LTA. Tutti i processi di firma, di caricamento dei documenti sui server ETSI, di verifica delle firme caricate da altre aziende, sono stati gestiti da Antonio Ciccarelli, Software & Testing Engineer di Bit4id.

Le altre aziende partecipanti hanno testato nei propri sistemi le firme digitali di Bit4id e hanno inviato un resoconto, al termine delle verifiche, con l’esito dei test effettuati. Ricevere un feedback da parte di altre aziende è importante perché permette di riscontrare e correggere eventuali errori. Bit4id ha ottenuto risultati particolarmente positivi: i file firmati con i certificati digitali di Bit4id sono stati convalidati e verificati correttamente dalle aziende partecipanti, provando la piena interoperabilità dei sistemi utilizzati.

Gli ETSI Plugtests hanno così confermato l’alta efficienza del motore di firma di Bit4id, impiegato nei diversi servizi di firma dell’azienda. Primi tra tutti firma4ng, l’applicazione professionale di firma digitale che permette la firma e la verifica di qualsiasi tipo di documento elettronico, e Signing Today il servizio nato per gestire interamente online tutti i processi aziendali che contemplano la firma di documenti legali,  che si attesta in ambito internazionale come la piattaforma che abilita la Digital Transformation.