Bit4id presenta la sua rivoluzionaria soluzione per la banca digitale: la Firma Digitale Mobile è già realtà in Costa Rica

Lo scorso 6 giugno 2019 in Costa Rica si è tenuto l’evento sulla Firma Digitale in cui è stata presentata la partnership tra Bit4id, NXP, il centro di assistenza omologato di Firma Digitale NETCOM e il distributore locale IT Security Services. Durante l’evento, più di 80 rappresentanti del settore bancario e delle pubbliche amministrazioni hanno potuto assistere alla presentazione ufficiale del nuovo Kit di Firma Digitale Mobile di Bit4id.

Il Kit abbina un lettore di smart card dotato di tecnologia Bluetooth alle funzionalità di un’app mobile, sviluppata appositamente per firmare tramite smartphone. La soluzione di Bit4id è stata progettata per soddisfare tre concetti chiave: migliore esperienza utente, mobilità e sicurezza.

Esperienza utente

Da anni le banche richiedono soluzioni che garantiscano una maggiore sicurezza giuridica nelle transazioni realizzate tramite e-banking su dispositivi mobili. In Costa Rica, finora, non era stato possibile velocizzare la firma di contratti, finanziamenti e altre transazioni visto che per tali operazioni la Sovrintendenza Generale delle Entità Finanziarie richiede la sottoscrizione da parte del cliente. In attesa di soluzioni di firma digitale conformi alle normative, per tutti questi anni le transazioni si sono concluse inevitabilmente con una tradizionale firma autografa.

Finalmente, a partire dal 6 giugno 2019, in Costa Rica non esiste più alcuna barriera tecnologica per l’autenticazione e la firma digitale di qualunque transazione tramite dispositivi mobili.

Firma digitale in 3 semplici passi

Il Kit di Firma Digitale Mobile di Bit4id permette di firmare documenti in modo estremamente rapido e sicuro:

  1. Associare il lettore di smart card miniLector Blue con l’app DigitalDNA;
  2. Selezionare il documento da firmare tra i file dell’app, di WhatsApp, della posta elettronica etc.;
  3. Digitare il PIN o utilizzare i sistemi biometrici disponibili sul proprio dispositivo.

Il documento è firmato correttamente ed è pronto per la condivisione.

Protezione contro gli attacchi di phishing

Capita spesso, purtroppo, di imbattersi in casi di phishing, ovvero uno dei metodi più conosciuti ed efficaci per compiere truffe online. Il termine deriva dalla parola inglese “fishing” (pesca) e allude all’atto di ‘pescare’ in rete utenti da truffare rubando le loro identità. Consiste nel clonare la pagina web ufficiale di una qualunque organizzazione (social network, banche, enti pubblici) e usare messaggi ingannevoli per far sì che l’utente inserisca le sue credenziali. Si tratta di una tecnica molto utilizzata dai cybercriminali per ottenere informazioni bancarie, password o qualunque informazione personale degli utenti.

Le truffe online sono una minaccia non solo per gli utenti finali ma anche per gli istituti finanziari. La mancanza di un metodo di autenticazione sicuro tramite dispositivi mobili rende la banca responsabile di eventuali truffe ai danni degli utenti e dei relativi risarcimenti, dato che spetta alla banca assicurare il corretto funzionamento e la sicurezza del servizio informatico fornito.

La soluzione di Bit4id protegge gli utenti finali e le banche, identificando le persone non solo nell’ambito fisico ma soprattutto in quello digitale – in piena mobilità – utilizzando il metodo di autenticazione più sicuro con la migliore esperienza utente.

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