Negli ultimi mesi Bit4id ha contribuito alla stesura di un importante documento elaborato dal Focus Group CEN-CENELEC su “Blockchain and Distributed Ledger Technologies”. Il white paper si intitola “Recommendations for Succesful Adoption in Europe of Emerging Technical Standards on Distributed Ledger/Blockchain Technologies” e serve ad identificare le specifiche necessità dell’Europa per una standardizzazione delle tecnologie blockchain, nel generale contesto del comitato tecnico di standardizzazione ISO TC/307, affrontando temi come l’identità digitale, la sicurezza, la privatezza delle informazioni e le priorità industriali europee.

Il documento è stato ora approvato ufficialmente dall’organismo europeo di normalizzazione CEN-CENELEC e verrà presentato alla prossima riunione del comitato ISO TC/307 che si terrà a Mosca dal 20 al 25 Ottobre 2018.

Paolo Campegiani, Innovation Strategist di Bit4id: “Siamo molto contenti di aver dato il nostro contributo a questo documento di indirizzo che può contribuire al rafforzamento della leadership europea nel settore della blockchain, nel quadro ulteriore della European Blockchain Partnership che coinvolge tutte le nazioni europee. Inoltre, uno dei progetti di ricerca europea che sono stati considerati nel documento è KONFIDO, una serie di tecnologie di cibersicurezza per migliorare l’interscambio dei dati sanitari tra paesi UE.” (www.konfido-project.eu)

Bit4id partecipa al comitato italiano UNINFO TC/532, al Focus Group CEN-CENELEC e al comitato ISO TC/307, specificamente nel Work Group “Security, Identity e Privacy”, per dare il proprio contributo alle attività di standardizzazione sulle tecnologie blockchain e distributed ledger in ambito italiano, europeo e mondiale.

Mariya Gabriel, Commissario Europeo per Digital Economy e Society: “In futuro, tutti i servizi pubblici useranno la tecnologia blockchain. La Blockchain è una grande opportunità per l’Europa per rivedere i propri sistemi informatici, promuovere user trust e protezione dei dati personali, aiutare a creare nuove opportunità di business e stabilire nuove aree di leadership, a beneficio di cittadini, servizi pubblici e aziende”