L'Ing. Antonio Martini, Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, consegna il Premio Innovazione SMAU 2019 a Alessandro Scognamiglio, Direttore vendite e marketing di Bit4id

Il progetto di Bit4id è una delle iniziative premiate nella tappa milanese del Roadshow

In occasione dello SMAU Milano 2019, Bit4id ha vinto il Premio Innovazione SMAU nella categoria “Innovare con il PON IC”, riconoscimento riservato alle imprese che realizzano i migliori progetti di innovazione grazie ai fondi UE. Bit4id si è aggiudicata il premio per EUCLID, il progetto realizzato attraverso il PON “Imprese e Competitività” per studiare l’identità digitale a supporto delle applicazioni su cloud per l’autenticazione, la tracciabilità e la sicurezza di informazioni, persone, beni e prodotti.

L’obiettivo del progetto EUCLID è estendere e facilitare l’utilizzo dell’identità digitale, in modo da aprire la strada verso l’adozione di massa di blockchain e crittografia. La diffusione di queste tecnologie può supportare lo sviluppo di diversi settori della società, dall’ambito clinico a quello industriale o finanziario. EUCLID prevede anche la semplificazione e l’integrazione degli strumenti per l’identità digitale già esistenti, con significative ricadute sulla vita dei cittadini.

Nel pomeriggio di ieri, martedì 22 ottobre 2019, il Direttore vendite e marketing Alessandro Scognamiglio ha partecipato al Live Show per ritirare il Premio SMAU e per raccontare il percorso di innovazione di Bit4id, condividendo esperienze e progetti: «Con EUCLID vogliamo combinare la mobilità con tecnologie innovative come blockchain, funzioni omomorfiche e dispositivi per l’autenticazione, con lo scopo di rendere sicure le transazioni elettroniche».

FOTOGALLERY: Smau Live Show – 22.10.2019

Il progetto vincitore

Avviato nel 2017, EUCLID (EU Computing services Leveraging digital Identity) è un progetto finanziato nell’ambito del bando “Grandi Progetti R&S – PON 2014/2020”. EUCLID introduce un importante elemento di innovazione e di sicurezza nel settore blockchain, in cui la gestione delle chiavi di accesso, la protezione dei dati e l’identità utente sono essenziali per poter dare sicurezza, veridicità e non ripudiabilità ai dati memorizzati in un registro distribuito. Il progetto combina tecnologie dei registri distribuiti e identità digitale per lo sviluppo di  servizi innovativi.

Con EUCLID è stato sviluppato il prototipo per la verifica dell’identità digitale in mobilità tramite tablet o smartphone, dedicato a professionisti e aziende. Terminata la sperimentazione nell’ambito del PON, Bit4id ha saputo trasformare il prototipo sviluppato in un prodotto finito che ha preso il nome di DigitalDNA. Si tratta della prima soluzione tecnologica composta da un token wireless Bluetooth e da un’app mobile capace di custodire le chiavi crittografiche e firmare documenti in piena autonomia e libertà, applicando il concetto di identità digitale al mondo mobile. DigitalDNA è il primo esempio sul mercato di wearable digital identity ed è già la chiave di accesso unica ai servizi digitali per le imprese italiane.

VIDEO: L’intervista a Alessandro Scognamiglio allo SMAU Live Show – 22.10.2019

Altro prototipo di successo sviluppato con EUCLID è la piattaforma per la gestione dei flussi complessi di firma digitale. Da questo prototipo infatti è stato implementato il servizio Signing Today, che è venduto alle aziende italiane per facilitare la raccolta delle firme su contratti e altri documenti di valore, ad esempio nell’ambito della contrattualistica per lavori temporanei o giornalieri.

Gli altri servizi sviluppati con EUCLID includono: tracciamento e verifica di autenticità di beni di grande valore tramite tecniche di spettroscopia; voto elettronico in mobilità per assemblee societarie e simili; tracciamento di filiera per beni di grande consumo; gestione di dati sensibili in cloud mediante tecniche avanzate di cifratura dei dati.

FOTOGALLERY: Bit4id vince il Premio Innovazione – 22.10.2019