Bit4id ha configurato un nodo nella nuova rete Alastria Telsius insieme al Trust Service Provider Uanataca

Alastria è un consorzio formato da imprese e istituzioni di diversi settori (pubblico, privato, associazioni, università, etc.) con l’obiettivo di sviluppare un ecosistema Blockchain/DLT. Con più di 500 membri, è la prima rete multisettoriale nel mondo ad utilizzare questo tipo di tecnologia. Bit4id e Uanataca, nuovi membri del consorzio, hanno da poco configurato un nodo all’interno della rete Telsius di Alastria. La rete ha attualmente circa 20 nodi “Blockmaker”, 4 nodi “Bootnode” e 93 nodi “Regular”. In quest’ultima categoria rientra anche il noto di Bit4id e Uanataca.

La rete Telsius è basata su Quorum, una piattaforma per creare reti di tipo “Permissioned” costruita a sua volta con un’altra tecnologia DLT, Ethereum. Fu inizialmente sviluppata da JP Morgan per soddisfare le necessità dell’industria finanziaria, ma la sua natura di tipo Ethereum e la capacità di creare smart contract l’hanno resa adatta per qualunque settore e necessità.

Alastria include anche un progetto per un modello de identità digitale ispirato al concetto di Self Sovereign Identity (SSI), di grande interesse per Bit4id e Uanataca. Questo progetto trova impiego nella rete attuale attraverso gli smart contract, con il proposito di allinearsi alle specifiche dei Decentralized Identifiers (DIDs), componenti imprescindibili all’interno degli ecosistemi SSI. Con l’obiettivo di rendere Alastria una rete “platform agnostic” e non dipendere quindi da una sola piattaforma, sono iniziati i lavori per creare due nuove reti: una basata su Parity e una basata su HyperLedger Fabric.