Oggi 1 marzo si è svolto a Napoli il convegno dedicato alla presentazione ufficiale dell’Area Tech Bagnoli. Il Consorzio finora conosciuto come Area Tech Coroglio ha infatti deciso di cambiare nome per esprimere il rilancio del suo impegno sul territorio in conformità alla mission del suo statuto.

Bruno Uccello, Presidente del Consiglio direttivo, presenta il nuovo logo AT Bagnoli

 

Fondato nel 2008, il Consorzio riunisce le imprese nate nel Polo Tecnologico di Città della Scienza a Napoli. Si è scelto di concentrare l’attenzione su Bagnoli, un’area dalle grosse potenzialità, al fine di rivalorizzare l’intera zona e di renderla un punto di aggregazione per le imprese in Campania.

Bruno Uccello, Presidente del Consiglio direttivo, ha aperto il convegno introducendo le aziende consorziate, tra cui Bit4id. Il CEO Antonio Chello ha infatti preso parte all’incontro presentando KINT: Kit per l’internazionalizzazione delle imprese campane, un innovativo progetto proposto dall’AT Bagnoli volto a dare un forte impulso all’esportazione e all’espansione commerciale di aziende locali in altre aree geografiche.

Oltre a guidare e a supportare le imprese in un vero e proprio percorso verso l’internazionalizzazione, KINT prevede anche la realizzazione di un Export&Trade Center a Bagnoli, un luogo fisico per ospitare buyer internazionali e per favorire l’export delle PMI campane.

Antonio Chello, CEO di Bit4id, presenta il progetto KINT

Durante il convegno sono stati toccati temi importanti come Industria 4.0, valorizzazione del territorio, ruolo dell’economia nel tessuto sociale.

La Regione Campania si è dimostrata estremamente sensibile all’iniziativa e si dichiara decisa a supportare l’AT Bagnoli nelle sue attività. Durante il convegno di questa mattina sono intervenuti i Consiglieri Regionali Bruna Fiola, Enza Amato e Antonio Marciano.

A chiudere l’incontro il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: “Il nostro obiettivo è collocare il sistema produttivo della Regione Campania all’altezza della competizione globale, sulla base della quantità di tecnologie e di innovazione che include l’intero processo – ha dichiarato il Presidente – Intendiamo sostenere e valorizzare i settori della ricerca e della produzione, consapevoli che le carte decisive per crescere sono l’alta formazione e la creatività dei nostri giovani”.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante il suo intervento

 

Il Presidente De Luca insieme ai membri del Consorzio AT Bagnoli