Un altro anno è iniziato e si riparte alla grande con un nuovo evento DevDay Napoli sponsorizzato da Bit4id.

DevDay organizza incontri dedicati al mondo dello sviluppo software incentrati su tematiche di interesse attuale e anche stavolta propone un evento da un perdere.

Migrare ad un sistema basato sui microservizi da una applicazione monolitica è una attività non semplice che molto spesso si conclude con un sistema completamente differente in termini di architettura, componenti e soprattutto interfaccia API esposta; il che può anche significare minare l’integrazione con i client esistenti.

C’è un modo migliore?

In questa presentazione si partirà da una semplice applicazione monolitica che verrà rifattorializzata in un insieme di microservizi, discutendo ed eventualmente risolvendo tutti i problemi che emergeranno man mano, scoprendo come il paradigma REST e un API Gateway siano degli strumenti di lavoro fondamentali per l’obiettivo.
Alla fine della presentazione si mostrerà come il nuovo sistema possa essere cambiato nella sua versione monolitica a quella a microservizi, a nostra scelta, senza rompere alcuna integrazione con i clients esistenti.

A tenere l’incontro sarà Vincenzo Chianese, uno sviluppatore italiano specializzato in WebAPI e interfacce utente. Precedentemente in Apiary, poi Oracle, adesso coordina il progetto Express-Gateway per conto di LunchBadger.

L’ingresso è gratuito! Per partecipare basta registrarsi sulla pagina dell’evento.

Vi aspettiamo al Re.work
Centro direzionale Napoli, Isola E2

19 Gennaio 2018
Ore 18:45 – 20:30