Zucchetti-Bit4id: nel badge l’identità digitale dei dipendenti

0
277

Link all’articolo: https://www.01net.it/zucchetti-bit4id-nel-badge-lidentita-digitale-dei-dipendenti/

Il software Hr prodotto dall’azienda di Lodi, unito alla sicurezza digitale proposta dal fornitore specializzato in architetture Pki, diventa strumento per tutte le funzioni che richiedono l’identificazione delle persone in aziende ed enti pubblici.

È una partnership per realizzare un’offerta di soluzioni integrate con sistemi per la firma digitale ed elettronica allo scopo di velocizzare e rendere più efficienti i processi e gli adempimenti all’interno delle aziende e degli enti pubblici quella siglata tra Bit4id e Zucchetti.

I primi a sperimentare i vantaggi dell’innovazione tecnologica proposta saranno gli utenti della suite Hr Zucchetti messa a punto dalla software house di Lodi specializzata nel campo della gestione delle risorse umane.

Proprio i dipendenti delle soluzioni per la rilevazione presenze e per la gestione trasferte e note spese, vedranno associato al proprio badge aziendale personale un certificato digitale fornito in modo trasparente e automatico dal sistema smartCloud di Bit4id.

Realizzato dal fornitore italiano di sistemi per l’identità digitale basati su architetture Pki, o Public key infrastructure, quest’ultimo si inserisce nell’infrastruttura informatica esistente in azienda senza modificarne alcun aspetto.

In questo modo, il certificato associato alla tessera consentirà al dipendente di presentarsi sulla rete informatica dell’azienda in modo certo e univoco con una propria identità digitale, mediante la quale potrà anche accedere direttamente alle applicazioni aziendali e firmare elettronicamente i documenti di sua pertinenza dematerializzando, così, in piena sicurezza, processi di comunicazione tipicamente cartacei tra l’impresa e i propri collaboratori, grazie alla firma elettronica avanzata.