Spagna: Uanataca alla presentazione della nuova Enciclopedia dei Servizi di Certificazione per le Amministrazioni Locali

0
1413

Venerdì 14 dicembre sarà presentata a Madrid la raccolta delle linee guida sui sistemi di identificazione e la firma digitale per la PA spagnola

La legislazione attualmente in vigore in Spagna prevede l’utilizzo dei mezzi elettronici nelle relazioni esterne e interne delle Pubbliche Amministrazioni (pratica resa effettiva, nello specifico, dalle Leggi 39/2015 e 40/2019). Ciò conferisce grande importanza all’identificazione e alla firma digitale nello sviluppo di tutte le attività pubbliche e contribuisce a definirne modalità d’uso e validità giuridica.

I servizi di certificazione sono ormai un elemento chiave in qualunque processo nell’ambito della Trasformazione Digitale. Eppure, la pluralità di elementi di certificazione è tale che la Federazione Spagnola dei Municipi e delle Province (FEMP) ha avvertito la necessità di definire, argomentare e documentare in modo esplicito ognuno di essi.  A questo scopo è stata elaborata l’Enciclopedia dei Servizi di Certificazione per le Amministrazioni Locali, un documento in cui viene chiarito tutto ciò che ruota attorno a certificati elettronici, firma digitale, tecniche e sistemi crittografici di chiave pubblica.

La pubblicazione della FEMP si propone come una vera e propria raccolta di linee guida per interpretare e rispettare i principi di autenticazione, integrità, confidenzialità e non ripudio nelle comunicazioni che avvengono tramite reti aperte: si tratta quindi di un documento importante che supporterà il processo di Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione spagnola.

Uanataca, Trust Service Provider di Bit4id, ha collaborato con la FEMP nel realizzare l’Enciclopedia e parteciperà alla cerimonia di presentazione del documento che si terrà questo venerdì, 14 dicembre 2018, presso la sede della Federazione a Madrid.