Il software redattore di atti è un programma capace di creare le buste telematiche da inviare alla cancelleria, contenente gli atti di parte e tutti gli eventuali allegati.

Come descritto in un precedente articolo, per consentire l’automatica trascrizione nei registri di cancelleria di dati e atti relativi ad ogni deposito, essi debbono essere “catalogati” in un determinato modo ed il plico contenente il deposito deve rispettare rigidi requisiti di forma e di segretezza. Tale imbustamento deve essere svolto da uno specifico software, IL SOFTWARE DI IMBUSTAMENTO o REDATTORE ATTI che ha il compito di creare la c.d. busta telematica.

Nei progetti ministeriali, purtroppo, non è stato previsto lo sviluppo di un software unico e ufficiale per la creazione della busta telematica. Questo errore di fondo ha lasciato libere le software house di realizzare un proprio software redattore. Quindi non esiste un unico software redattore, non tutti sono gratuiti, altri sono gratuiti solo per un certo periodo di tempo o in versione trial con funzioni limitate e in alcuni casi ci si potrebbe anche trovare ad acquistare un intero gestionale con le funzionalità del PCT integrate. Il panorama potrebbe facilmente confondere l’avvocato o il consulente sulla scelta di quale sia il software redattore più adatto alle proprie esigenze.

Cerchiamo quindi di fare ordine e di vedere quali sono alcuni redattori, quali gratuiti, quali a pagamento, come scaricarli.

 

SLPCTSLpct (software sviluppato da Evoluzioni Software), sponsorizzato dalla Regione Toscana. E’ assolutamente gratuito, sottoposto a licenza Open Source (GNU GENERAL PUBLIC LICENSE Version 3). Funziona con tutti i sistemi operativi, quindi anche MAC. Il download è effettuabiledal sito mirror: http://www.sph3ra.it/redattore-gratuito-slpct/ oppure dal sito messo a disposizione dalla Regione Toscana https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale/td/scaricaRisorse.action. SLpct ha anche una pagina facebook con numerose notizie e aggiornamenti: https://www.facebook.com/slpct .

 

momento_legislativo_logoMomento Legislativo, anche questo è gratuito, per effettuare il download è richiesta una registrazione dove è necessario inserire i dati personali e attendere di ricevere il codice di attivazione per email. In fase di installazione si configura tutto il pacchetto software, ma sarà attivo solo il  modulo software redattore. Potete effettuare il download da questo sito: http://www.agendalegaleelettronica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=128&Itemid=357

 

LextelQUADRA FREE della Lextel s.p.a. al momento è l’unica offerta di software redattore on line. Non si deve scaricare nulla, ma ci si collega al link segnalato per accedere al servizio: http://quadrafree.accessogiustizia.it/. In questo caso occorre autenticarsi tramite firma digitale (smart card o token usb) ed attivare il servizio QUADRA FREE. Come tutti i redattori potete firmare digitalmente i documenti e creare la busta, ma attenzione l’invio tramite PEC è disponibile solo con la versione QUADRA PRO (a pagamento), altrimenti si dovrà salvare il file atto.enc sul proprio pc e poi inviarlo tramite pec alla pec di destinazione.

 

logo_principe_PCTPrincipePCT. Il software è per 60 giorni in versione gratuita, completa di tutte le funzionalità (con la fatturazione e la contabilità di studio), dopo occorre acquistare il prodotto. Il prezzo del solo modulo PCT, ad oggi è di euro 190; mentre la versione completa ha un costo di € 450,00. Il link per questo redattore è questo: http://www.legalionline.eu/principepct.

 

EasyPCTEasyPCT. Per scaricarlo è necessario fornire una serie di dati personali, poi arriverà via mail un codice di attivazione. Il prodotto è gratuito senza alcuna limitazione, con tutte le funzioni e per tutti gli atti, fino al 30 settembre 2014. Dopo tale data sarà chiesto se confermare l’acquisto oppure no. La conferma d’acquisto NON sarà automatica ma verrà espressamente richiesta in prossimità della scadenza.Il prezzo d’acquisto è:

199,00 Euro + iva licenza annuale per 1 utente

249,00 Euro + iva licenza annuale da 2 a 10 utenti
La licenza concessa sarà valida fino a tutto il 2015  Il link per scaricarlo è http://www.easypct.it/scarica/scarica.asp

 

Segnalo adesso altri redattori che sono più che altro software con funzionalità più ampie, ma con il modulo PCT integrato.

 

cliensCliens. E’ un software sviluppato dalla Giuffrè basato su un applicativo client che viene installato sul vostro pc forse un po’ macchinoso, ma questo dipende dal grado di preparazione dell’utente.

 

logo_astalegalenet_d0Redattore Atti di ASTAlegale.net.: http://redattore.astalegale.net/  utilizzabile per il deposito degli atti immobiliari. E’ utilizzabile via web, quindi non necessita di installazione. Il manuale di installazione indica che è’ necessario registrarsi al servizio collegandosi al link https://gestionale.astalegale.net/”. Purtroppo non è stato possibile completare la procedura di registrazione

 

Fallco ZucchettiZucchetti Software Giuridico srl. E’ un applicativo per la procedura fallimentare con la funzionalità di creazione busta telematica integrata: http://www.fallco.it/contatti_portalegiustizia.php

 

Si consideri che l’elenco fornito non è esaustivo ed è a solo titolo informativo. Personalmente non lavoro per nessuna delle software-house menzionate e le informazioni in questo articolo sono solo frutto della personale esperienza, Vi sono anche altri redattori non menzionati in tale articolo. Ne escono continuamente di nuovi ed un elenco più aggiornato può essere visualizzato sul Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia a questo link: http://pst.giustizia.it/PST/it/pst_28.wp

Tali informazioni:

• sono di carattere esclusivamente generale, e non relativi ad una persona o ad un organismo determinati;

• non sono esaurienti, complete, precise o aggiornate;

• sono talvolta collegate con siti esterni sui quali non v’è alcun controllo e per i quali non si assume alcuna responsabilità;

• non costituiscono un parere di tipo professionale o legale;

 


Autore: Raffaele Felicità