Ieri 16 aprile presso la sede di Bit4id è stato siglato l’accordo di collaborazione con Innova per le attività del progetto di ricerca EUCLID, di cui Bit4id è coordinatore e principale partner.

Innova è il Centro Regionale di Competenza per lo sviluppo ed il trasferimento dell’innovazione applicata ai beni culturali ed ambientali. Presso il Centro di Competenza operano docenti e ricercatori altamente qualificati che si occuperanno di svolgere attività di Ricerca Industriale e di accompagnamento al progetto di ricerca e sviluppo EUCLID.

Si tratta di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha lo scopo di sviluppare nuove soluzioni per l’identità digitale da utilizzare in diversi contesti, ad esempio per l’elaborazione dei dati nel rispetto della privacy, il voto elettronico e la tracciabilità per beni e prodotti di alto valore.

Il CEO di Bit4id Antonio Chello e il dott. Antonio Massarotti di Innova hanno ufficializzato l’accordo firmando la Convenzione di Ricerca e inaugurando così una fruttuosa collaborazione.

“Troviamo particolarmente interessante la partecipazione di Bit4id al progetto EUCLID” – ha commentato il dott. Massarotti – “Da sempre noi di Innova utilizziamo tecnologie avanzate nelle nostre attività, generalmente per datare opere d’arte, in questo caso invece verranno applicate in un nuovo progetto che intende risolvere un problema ben preciso dal punto di vista sociale, contribuiremo nella lotta contro le contraffazioni. Ecco perché collaborare con Bit4id in questa importante iniziativa è per noi motivo di grande soddisfazione.”

Articoli correlati