La nuova modalità di pagamento elettronico che semplifica la vita del cittadino

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), PagoPA è previsto in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) ed è ormai stato adottato da tutte le Pubbliche Amministrazioni, obbligate a completare l’adesione entro il 31 dicembre 2017.

D’ora in poi sarà possibile eseguire per via telematica il versamento di tasse, bollette, multe, quote associative e di tutte le altre somme dovute allo Stato o agli altri soggetti aderenti, tra cui aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL.

Come specificato dall’AgID, anche altri enti pubblici e privati che forniscono servizi al cittadino, ad esempio le banche e le poste (i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento), possono aderire su base volontaria al sistema PagoPA, completando gratuitamente la procedura di adesione. [Guida per l’adesione]

I pagamenti elettronici semplificano la vita del cittadino, che può così svolgere operazioni comodamente da casa, evitando file agli sportelli e sprechi di tempo. Anche per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese che aderiscono a PagoPA i vantaggi sono notevoli: i pagamenti effettuati attraverso questo sistema vengono contabilizzati in tempo reale, il che significa che l’ente beneficiario del versamento può ottenere un’immediata visibilità dell’operazione eseguita.

Come riconoscere i soggetti aderenti a PagoPA?

Tutti gli enti che accettano tale modalità di pagamento espongono l’apposito logo per attestare l’adesione a questo tipo di servizi.

Come avviene il pagamento?

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. I pagamenti possono essere effettuati direttamente sul sito o sull’app dell’Ente o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento, ovvero:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking
  • Agli sportelli ATM della banca (se abilitati)
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso le Poste, se la Pubblica Amministrazione da pagare ha attivato anche tale possibilità

Il sistema funziona grazie al “Nodo dei Pagamenti-SPC”, la piattaforma tecnologica che connette Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento e che consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.

PagoPA è un sistema di pagamento semplice, standardizzato e soprattutto affidabile: al cittadino viene garantita la massima sicurezza e trasparenza nelle operazioni elettroniche.