Esattamente un anno fa, a luglio 2016, in Bit4id è stata realizzata una riorganizzazione interna che ha portato alla suddivisione dell’azienda in diversi settori produttivi, per rispondere alle esigenze di un mercato che richiede sempre più focalizzazione e reattività.

Tra le nuove Business Unit viene quindi creata anche quella denominata Smarthealth, fortemente orientata verso un mercato specifico, quello sanitario. L’unità nasce infatti con l’obiettivo di impiegare le tecnologie e i prodotti da sempre utilizzati in Bit4id, adattandoli però alle necessità specifiche del settore sanità.

Composto da una squadra completa di R&D, delivery e area commerciale, durante i primi sei mesi di attività il gruppo Smarthealth è stato impegnato prima di tutto nel consolidamento degli asset aziendali, focalizzandosi sugli ordini pregressi e i clienti acquisiti e, come già accennato, perfezionando i prodotti preesistenti al nuovo target di destinazione.

La Business Unit ha partecipato anche a due importanti eventi, Simeu (Napoli) e Medica 2016 (Düsseldorf), entrambi specifici del settore sanitario e non strettamente informatici come quelli di solito vissuti dall’azienda. Intraprendendo tale percorso nel “linguaggio sanitario”, anche prodotti tradizionali come il sistema SmartSEC SSO e lo SmartLOG sono stati rivisti sotto una nuova veste.

A marzo 2017 avviene la svolta: la Business Unit può contare su un esperto di dominio, un medico di rilevante esperienza professionale, che arricchisce il gruppo con nozioni ed approfondimenti nel settore sanitario entrando nelle tematiche e nei flussi interni alle strutture ospedaliere, servizi regionali, infrastrutture sanitarie.

Altro fattore fondamentale è stato l’impegno del responsabile di unità Roberto Capocchiano nel coinvolgere in questo percorso non solo i commerciali, marketing e delivery, ma anche l’R&D, mettendo tutti in prima linea e sottolineando la centralità che il cliente deve avere in tutti i processi aziendali.

Questa nuova organizzazione ha generato un forte entusiasmo che si è concretizzato nella realizzazione del prototipo Bledge, un pass aziendale evoluto, di Farmacom, prodotto dedicato ai distributori farmaceutici, ed in ultimo di SSD Triage, un sistema di supporto alle decisioni dedicato al processo di assegnazione colore all’interno dei pronto soccorso.

Quest’ultimo prodotto rappresenta, nel concreto, la nuova missione di Smarthealth: sviluppare prodotti ad alto valore innovativo e tecnologico entrando verticalmente nei processi sanitari. Da un punto di vista tecnico questo significa anche introdurre sistemi di intelligenza artificiale (sistemi esperti), maggiore attenzione alle interfacce utente, sviluppo di app.

 La Business Unit ha per questo deciso di darsi una nuova identità in cui riconoscersi, distaccandosi dall’originario appellativo ‘smart’ che porta con sé una scia fortemente informatica e adottando Health come nome definitivo della divisione Bit4id dedicata alla sanità.

La mission di Bit4id Health è di partecipare, attraverso prodotti e soluzioni innovative, all’evoluzione della sanità italiana, spagnola ed europea che pone al centro i cittadini ed il controllo dei costi della spesa sanitaria regionale e nazionale.