Conclusa la prima edizione della Python Web Engineer Academy

0
654

Sono otto i giovani partecipanti che hanno completato il percorso all’Academy e che avranno accesso diretto alle selezioni per entrare a far parte del gruppo Bit4id

Si è da poco conclusa la prima Python Web Engineer Academy, il corso gratuito organizzato da Bit4id per promuovere la formazione di giovani talenti dell’informatica e il loro inserimento nel mondo del lavoro.

L’Academy aveva preso il via lo scorso 7 gennaio e ha avuto una durata di sette settimane, in cui i partecipanti hanno imparato a progettare e implementare componenti di front end e back end e applicazioni web complesse. Seguendo un approccio basato sulla pratica, il programma partiva dai primi semplici programmi scritti in Python fino ad arrivare ad architetture scalabili basate su docker.

Le lezioni sono state tenute da Corrado Aaron Visaggio, professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio. Durante il corso i partecipanti hanno effettuato esercitazioni pratiche anche con il responsabile dell’area R&D e gli sviluppatori di Bit4id. Dall’avvio del progetto sono stai trattati i seguenti temi:

  • Progettazione di servizi web con Docker, Docker-compose e Python (backend trail)
  • Progettazione ed implementazione di un design system per il front-end con Sketch e Sass
  • Sicurezza informatica e identità digitale

Le lezioni si sono svolte in un’aula allestita con le migliori attrezzature e tecnologie. A conclusione del corso, i partecipanti hanno affrontato un test di valutazione con cui verificare le competenze effettivamente acquisite all’Academy. Gli otto giovani che hanno completato il corso con profitto hanno ricevuto l’attestato di frequenza alla Python Web Engineer Academy e il certificato di competenze CISCO Python Essentials.

A consegnare gli attestati è stato il CEO di Bit4id Antonio Chello, che si è complimentato con i ragazzi ringraziandoli per l’impegno e la dedizione con cui hanno affrontato questa esperienza formativa: “È sempre bello vedere i giovani darsi da fare per ciò che li appassiona”.

L’iniziativa di Bit4id punta ad offrire nuove opportunità di formazione e di impiego ai giovani appassionati di informatica. A conclusione dell’Academy, infatti, i migliori studenti avranno l’opportunità di lavorare in azienda e valorizzare il proprio talento all’interno del gruppo Bit4id.