Si svolge a Tunisi la seconda edizione del prestigioso Forum sui servizi nel campo della PKI e dell’e-trust: Bit4id presenta le sue soluzioni innovative

Bit4id partecipa alla seconda edizione dell’Interregional Standardization Forum for PKI & e-Trust, l’evento organizzato dall’Organizzazione per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Araba (AICTO) che si tiene oggi e domani, 4 e 5 aprile 2019, al Regency Hotel di Tunisi. Questo evento rappresenta una grande opportunità per rafforzare il confronto tra tutti gli stakeholder nel campo della PKI e dell’e-trust.

Bit4id è al Forum rappresentata da Marco Scognamiglio, Digital Identity and PKI – Marketing product manager, Claudio Cimmelli, Chief Sales Officer e Jassine Boulkheir, International Sales Manager. Durante lo speech di questa mattina, intitolato “PKI AS A SERVICE: The New era of Trusted Services Providers”, Jassine Boulkheir ha presentato Bit4id e le sue innovative soluzioni tra cui DigitalDNA, la soluzione per l’identità digitale che garantisce massima sicurezza con estrema semplicità di utilizzo. Marco Scognamiglio invece ha illustrato l’iniziativa PKI as a service di Uanataca, il Trust Service Provider di Bit4id: l’iniziativa as a service è molto adeguata in paesi dove investimenti iniziali in infrastrutture possono costituire una barriera all’ingresso.

Nel pomeriggio, Claudio Cimmelli terrà una presentazione demo dell’utilizzo della firma digitale in diversi scenari di business, per poi proseguire con una demo di Signing Today e delle modalità di firma tramite app mobile. Signing Today è il servizio online di Bit4id per la digitalizzazione dei flussi documentali a validità legale. La presentazione avverrà nel corso della sessione “PKI and ID on Mobile: Transition from Mobile First to Mobile Only”.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Ministero tunisino delle Tecnologie dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Economia Digitale e in collaborazione con l’Agenzia di certificazione nazionale TunTrust, l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) e l’Unione Africana delle Telecomunicazioni (ATU). I principali obiettivi del Forum sono:

  • Stabilire un dialogo interregionale di alto livello sui servizi e-trust e sul ruolo chiave delle certification authorities nazionali nella costruzione di società digitali affidabili;
  • Spianare la strada verso l’interoperabilità e il reciproco riconoscimento dei servizi e-trust tra nazioni diverse;
  • Incentivare la cooperazione interregionale nel campo dell’e-trust per coordinare le operazioni e ottenere soluzioni tecniche e approcci legali con cui combattere l’aumento delle minacce informatiche.