MADRID – Si è conclusa con successo la 13esima edizione delle giornate CERES, inaugurata mercoledì 7 febbraio dal Ministro della Giustizia D. Rafael Catalá Polo insieme al Direttore Generale della Fabrica Nacional de Moneda y Timbre – Real Casa de la Moneda.

La sede di tale organizzazione ha ospitato più di 50 espositori, 9 tavole rotonde e 13 conferenze per due intense giornate dedicate alla trasformazione delle Amministrazioni. Rappresentanti di pubbliche amministrazioni, imprese multisettoriali, produttori, fornitori di servizi elettronici e università si sono incontrati per confrontarsi in circa 20 dibattiti su situazioni reali, casi pratici e nuove sfide da intraprendere. Bit4id ha partecipato alle Giornate come espositore ed ha contribuito presentando le proprie soluzioni e i propri progetti legati all’identità digitale.

L’edizione 2018 si è rivelata all’altezza di ogni aspettativa, dando piena voce e visibilità a tutti i soggetti coinvolti nella trasformazione digitale delle amministrazioni. Durante l’evento sono state presentate le strategie digitali delle istituzioni e sono stati esposti i problemi e le sfide che enti e imprese si ritrovano ad affrontare ogni giorno per rispondere alle necessità di un’Amministrazione elettronica sostenibile.

Tutti i partecipanti all’evento hanno unanimemente riconosciuto la necessità di garantire sicurezza e interoperabilità, superando le frontiere e spostando lo sguardo sul contesto europeo del Mercato Unico Digitale. Tali obiettivi richiedono una stretta collaborazione tra settore pubblico e privato così che il progresso continui la sua evoluzione, come affermato da Carlos Maza, rappresentante del Ministero di Energia, Turismo e Agenda Digitale: “La trasformazione digitale è arrivata per rimanere e implica un continuo adattamento”.